Ennesima conferma per il Manzoni Moscato 13.0.25 spumante, che anche quest’anno continua a conquistare nuovi premi ampliando il proprio medagliere.

E’ infatti arrivata una Medaglia d’oro al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino per il Manzoni Moscato 13.0.25, spumante aromatico di qualità della Cantina Molon Luigino di San Dona’ di Piave.

E’ la prima volta che l’azienda Molon Luigino partecipa a questo concorso ed ottenere un riconoscimento così prestigioso è motivo di grande orgoglio. Il Manzoni Moscato inoltre, è un vitigno autoctono, molto rappresentativo del territorio. E’ un vitigno nato negli anni’30 per impollinazioni tra i vitigni Raboso e Moscato d’Amburgo presso la Scuola Enologica di Conegliano, ad opera del Prof. Luigini Manzoni. La nostra azienda lo propone in versione spumante dolce, ed al concorso, oltre alla Medaglia d’oro ha ottenuto il Premio Speciale Forum Spumanti.

Il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, conosciuto come Selezione del Sindaco, è giunto alla XXI edizione.

Viene organizzato dall’Associazione Nazionale Città del vino con l’autorizzazione del Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) e il supporto scientifico dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino). Lo spirito è quello di ribadire il valore del rapporto tra vino e territorio premiando insieme le Aziende e i Comuni. Sindaci e produttori sono così idealmente uniti nella promozione delle tradizioni e delle eccellenze enologiche

Proprio per questo, oltre all’azienda viene premiata anche la città, nella persona del Sindaco.

La cerimonia di premiazione dell’azienda Molon Luigino e della Città di San Dona’ di Piave, avverrà il 7 luglio a ROMA presso la Sala Protomoteca in Campidoglio.

Il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino si conferma uno dei più prestigiosi, la valutazione dei campioni viene effettuata da apposite commissioni internazionali a maggioranza di commissari esteri ed enologi, oltre ad esperti assaggiatori, sommelier, importatori, buyer e giornalisti con comprovata esperienza. Le degustazioni durano 3 giorni e dei vini degustati solo i migliori ottengono una medaglia

Il vino viene valutato con assoluto rigore, in maniera anonima e secondo le direttive dell’OIV, in modo che il degustatore non sia influenzato da fattori come l’etichetta o il nome dell’azienda.