Il nostro vino direttamente sulla tua tavola.

Il nostro vino è
veramente buono.
Non lo diciamo noi,
lo dicono loro.
Il Territorio e i vigneti
La ricerca della qualità è da sempre l’obiettivo della nostra azienda, e in tal senso un grande aiuto arriva senz’altro dall’alta vocazionalità vitivinicola del territorio.
Siamo in pianura, vicini alla laguna di Venezia e al mare Adriatico e a due passi dalle Dolomiti. Qui il microclima favorisce la produzione di vini dai bouquet intesi, armonici ed eleganti. I vigneti si estendono in una fascia di terreno creata nei secoli dai fiumi Grassaga e Bidoggia. Qui la particolare conformazione argillosa, ricca di sali minerali, favorisce la coltivazione della vite e la produzione di vini dai bouquet intensi.

La nostra azienda è situata lungo la Strada Vini del Piave. Siamo all’interno del territorio della Doc Piave, della Doc Venezia e della Doc Prosecco. Appariamo infatti contemporaneamente a 3 aree Doc a dimostrazione di quanto questo territorio sia indicato per ottenere vini di grandi qualità!

Il territorio della DOC Piave è il più importante ed antico in quanto la vite è qui coltivata da almeno tre millenni, come testimoniano numerosi reperti preistorici. L’area si estende in pianura dai confini nordorientali delle provincia di Treviso con il Friuli fino alla foce del Piave; dalle colline di Conegliano e del Montello fino al primo entroterra della città di Venezia.

Ci troviamo in una zona straordinaria che presenta una grande varietà di terreni e microclimi. Lambita in lunghezza dal fiume Piave l’intera zona presenta suoli che si rapportano alla forza con cui il Piave ha trasportato a valle i materiali raccolti nei colli e nei monti.

Più recenti sono le aree Doc Venezia e Doc Prosecco che in parte si sovrappongono alla aree della Doc Piave. Queste nuove Denominazioni di Origine sono anche esse volte a valorizzare le antiche culture, il mondo contadino con i suoi forti valori e le peculiarità di questo luogo.

Ma qui non c’è solo territorio e buon vino. La cultura e la storia non mancano.

La casa colonica in cui si trova la nostra cantina è in realtà un ex convento risalente al 1400. Della struttura originale purtroppo è stato conservato ben poco perché gli affreschi sono stati persi all’inizio del secolo scorso.

Nel nostro comune, San Dona’ di Piave, vi è anche il Museo della bonifica ove si possono ammirare numerose attrezzature della vita contadina del secolo scorso.

Inoltre Venezia con la sua ricca storia e straordinaria bellezza è molto vicina. E’ una città piena di fascino e chiunque ci sia stato non la scorderà mai perché Venezia ti ruba il cuore. Un giro in gondola o una passeggiata per le calli alla scoperta dei locali tipici è un’esperienza unica!

Tutta l’area che ci circonda è caratterizzata dalla antica presenza romana. Da Noventa di Piave a Oderzo e Treviso vi sono continue scoperte di reperti romani. Ad esempio, anche la strada di accesso alla nostra azienda è di origine romana.